E’ alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. Lo riferisce l’agenzia Kyodo, in relazione ai problemi dell’impianto di Fukushima.

L’Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale di Fukushima. La fusione potrebbe essere in atto “nel reattore n1 della centrale nucleare di Fukushima n1”, a causa del violentissimo sisma e dello tsunami scatenatisi ieri sul nord-est del Giappone. La rilevazione del cesio radioattivo, annunciata dall’ Agenzia, è di solito associata con gli elementi del combustibile e rappresenta un segnale di allarme, in quanto potrebbe essere rilasciato, ad esempio, per problemi al nocciolo del reattore.

 

E’ proprio per questi eventi naturali ( o terroristici) che dovremo rinunciare al nucleare. Chi può garantire che per decine di migliaia di anni non si verifichi uno di questi eventi, in una centrale o in un sito di stoccaggio scorie per tutto quel tempo. Oltre che l’antieconomicità il nucleare è dannoso anche per l’alta dose di irresponsabilità di chi lo sostiene.

 

Ora non ci resta che rimanere con il fiato in sospeso per il Giappone e di pregare naturalmente.  Poi a emergenza finita bisognerà interrogarsi sull’opportunità o meno di un rilancio del nucleare in Italia.

Categories: Nucleare

Leave a Reply